Passaggio generazionale
E’ opinione condivisa che il passaggio generazionale dell’attività imprenditoriale rappresenti una priorità per il tessuto imprenditoriale nazionale, che è composto prevalentemente da PMI. Ciò in quanto solo assicurando la continuità aziendale delle imprese famigliari è possibile ottenere la crescita della produzione e della occupazione del nostro Paese. Lo Studio AeA Tax Law è molto esperto ed attivo a Milano nel wealth planning assistendo famiglie e imprenditori nelle scelte necessarie per assicurare la continuità delle loro imprese a preservare risparmi e patrimoni famigliari.
E’ noto che l’esame della variabile fiscale è fondamentale per valutare le operazioni che possono portare alla successione nell’azienda e che solo scelte ponderate e non rischiose possono assicurare la continuità aziendale nel lungo periodo. AeA Tax Law assiste i propri clienti nel valutare il più correttamente possibile tutti gli aspetti legati alle scelte famigliari nella complessa fase della riorganizzazione famigliare e aziendale.
Il successo del passaggio generazionale è certamente legato non solo alla corretta individuazione della operazione di trasferimento aziendale, ma anche, e soprattutto, alla scelta del modello di business e alla stabilità della governance famigliare e aziendale. AeA Tax Law assiste gli imprenditorie gli operatori del Private Banking e del Wealth Management nell’individuare e implementare le strutture di controllo durature ed efficienti nel tempo.
Le soluzioni possibili sono sempre diverse a seconda degli specifici casi e le alternative debbono essere ponderate con professionalità, sensibilità e lungimiranza. Per assicurare la governance può essere necessario ricorrere a forme societarie rette da adeguati statuti; in altre situazioni è preferibile anticipare i trasferimenti attraverso donazioni o patti di famiglia. In ogni caso è sempre necessario redigere un testamento dettagliato.
Il più delle volte è necessario implementare una mix di soluzioni che tengano conto delle imposte di successione e donazione e che trovino un ideale punto di equilibrio tra i vari istituti giuridici in dipendenza dalla tipologia del patrimonio familiare, della consistenza delle partecipazioni sociali, degli assets finanziari e degli immobili.
La presenza di investimenti esteri richiede ancora maggiore expertise nel valutare anche le norme straniere, gli adempimenti dichiarativi (Quadro RW) e la necessità di evitare i casi di doppia tassazione.
La pianificazione successoria chiama in causa diverse competenze, cui le figure professionali rappresentate dai soci di AeA Tax Law possono rispondere. Grazie all’esperienza maturata come studio legale tributario a Milano, AeA Tax Law può assistere i clienti nella scelta degli istituti giuridici da utilizzare per organizzare il passaggio generazionale, offrendo una consulenza fiscale mirata e personalizzata.