Fiscalità delle persone fisiche
Sempre più spesso gli imprenditori e le loro famiglie così come i clienti che si rivolgono a servizi di Private Banking o Wealth Planning intendono diversificare i propri investimenti in Italia e all’estero. La variabile fiscale gioca un ruolo rilevante per il buon esito di tali investimenti. .
Per tali ragioni investitori e operatori del Private Banking e del Wealth Planning scelgono di avvalersi della consulenza fiscale di uno studio legale tributario, che diventa l’interlocutore privilegiato dell’investment manager per discutere delle conseguenze fiscali ad es., di investimenti finanziari esteri, nei casi di M&A, di pianificazione successoria, di sottoscrizione di polizze vita, di acquisti di immobili all’estero.
La normativa e le procedure fiscali che si applicano in Italia e all’estero sono in continua evoluzione, e coinvolgono aspetti delicati del patrimonio e della persona. Accanto ai servizi di Private Banking dedicati agli HNWI, infatti, servizi di Wealth Planning sono oggi richiesti frequentemente dai piccoli e medi imprenditori e dalle famiglie, e si è affermato un nuovo modello di gestione dell’investimento focalizzato sugli obiettivi che il cliente ritiene importanti nella propria vita e sull’ambiente lavorativo con cui si confronta quotidianamente.
Gli investimenti esteri, non comportano solo conseguenze in termini di imposte sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), ovvero di imposte sostitutive sui rendimenti finanziari (12,50% e 26%), ma anche in termini di imposte patrimoniali sulle attività finanziarie e sugli immobili (IVAFE e IVIE)e, soprattutto in termini di adempimenti dichiarativi (Modello Unico e Quadro RW).
L’intreccio tra norme domestiche italiane, norme straniere, trattati contro le doppie imposizioni e normative UE, rende particolarmente complesso l’esame preliminare delle conseguenze derivanti dagli investimenti esteri e la dichiarazione dei relativi redditi. Inoltre, la possibilità di utilizzare le imposte pagate all’estero è fortemente limitata da vincoli procedurali, qualitativi e quantitativi esistenti nella normativa italiana. Lo Studio AeA assiste gli investitori per tutte le attività necessarie a valutare ed, possibilmente, evitare la doppia imposizione internazionale.
Tali problematiche sono particolarmente rilevanti nell’ambito degli investimenti in immobili esteri e di partecipazioni sociali.
Tra gli adempimenti formali richiesti dall’IRPEF, la compilazione del quadro RW ai fini del monitoraggio fiscale è determinante per stabilire l’importo dell’aliquota, dunque è bene che sia preceduta da una valutazione ad opera di uno studio legale tributario specializzato in fiscalità delle persone fisiche. AeA Tax Law offre un servizio di consulenza fiscale a Milano fondato su anni di esperienza in materia di investimenti finanziari in Italia e all’estero, e affianca il cliente nella pianificazione degli investimenti alla luce delle sue motivazioni patrimoniali e personali.