Trasferimenti di residenza
Sempre più spesso le persone vogliono o debbono trasferirsi all’estero per motivi di lavoro, di studio o per motivi affettivi. Negli ultimi anni si assiste anche al nuovo fenomeno del trasferimento di residenza dei pensionati.
Tali trasferimenti di residenza hanno grandi implicazioni fiscali, sia nello Stato di “partenza” che in quello di “destinazione”. Infatti, èmolto concreto il rischio di incorrere in doppie tassazione ovvero di commettere delle irregolarità fiscali. Si noti al riguardo che l’Agenzia delle Entrate ha annunciato più volte la volontà di verificare i trasferimenti di residenza per combattere il fenomeno dei trasferimenti “fittizi”.
Inoltre, il trasferimento di residenza all’estero e/o in Italia, può incidere anche sugli aspetti successori, non solo in tema livelli di imposizione, ma, anche, per quanto riguarda le leggi applicabili alla successione e i giudici competenti.
Al fine di evitare sorprese è quindi assolutamente necessario effettuare anticipatamente delle approfondite analisi aventi ad oggetto sia la normativa domestica italiana, che quella del Paese straniero.
AeA Tax Law assiste i clienti con analisi cross-border nei casi di trasferimenti di residenza in Italia e all’estero, anche attraverso opportune azioni preliminari al fine di semplificare tali passaggi.
Forte della esperienza nel campo della fiscalità internazionale, lo Studio assiste i propri clienti anche sugli aspetti fiscali esteri co-ordinandosi con corrispondenti esteri.
L’approccio dello studio legale tributario non trascura gli aspetti pratici del trasferimento di residenza, prestando particolare attenzione nell’adempimento delle procedure e delle formalità connesse alla dichiarazione dei redditi, a partire dalla compilazione del quadro RW e di altri modelli reddituali esteri come il Modello Unico.
AeA Tax Law offre soluzioni personalizzate anche nei casi di spostamento della residenza soggetti ad accertamento: avvalendosi di appositi programmi di simulazione numerici, lo studio garantisce al cliente una tutela personalizzata e completa nel confronto con l’Amministrazione finanziaria, sia nella fase contenziosa sia in quella preliminare.
Inoltre lo Studio assiste gli High Net Worth Individuals (HNWI) che si vogliono trasferire in Italia al fine di beneficiare della tassazione annuale a forfeit di 100’000 euro per i redditi di fonte estera.